Fisioterapia

Interventi di Prevenzione, Cura e Riabilitazione nelle aree della Motricità, delle Funzioni Corticali Superiori, e di quelle Viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia.

Fisio-Kinesi-Terapia

Chinesiterapia (o Kinesiterapia) è una parola di origine greca composta da “kinesis” (il movimento) e “therapeia” (io curo). Questo è il fondamento di ogni trattamento fisioterapico. Il movimento può essere Passivo, se il segmento è mobilizzato dal terapista, attivo-assistito e Attivo, quando è il paziente ad eseguire il movimento anche contro resistenza. A questi principi vengono integrati gli Esercizi e l’Educazione Terapeutica in modo da rendere il programma riabilitativo completo in ogni sua fase e recuperare al meglio la funzione lesa.

Terapia Manuale Ortopedica

Specializzazione della Fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul Ragionamento Clinico, e che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, i quali includono Tecniche Manuali e gli Esercizi Terapeutici, ed è guidata dalle Prove di Efficacia cliniche scientifiche disponibili e dalla struttura Bio-Psico-Sociale di ogni singolo paziente.

Riabilitazione dell'Articolazione Temporo-Mandibolare

Specializzazione della Fisioterapia che aiuta a risolvere Disfunzioni Masticatorie, Mal di Testa e Dolore correlato, Click e Blocchi articolari attraverso Tecniche di Terapia Manuale ed Esercizi Specifici. Alternativa di pari efficacia alla terapia gnatologica tramite “Bite”.

Bendaggio Funzionale

Tecnica di Immobilizzazione Parziale volta a ridurre i tempi di guarigione rispetto alle metodiche di immobilizzazione tradizionali. Un’articolazione lesa viene infatti messa in scarico e Protetta, soltanto nella direzione di movimento dolorosa o patologica. Si ottiene attraverso l’applicazione mirata di bende adesive.

Kinesio Taping®

Questo metodo utilizza un Tape Elastico specifico per le applicazioni medicali, con caratteristiche peculiari in termini di elasticità, tensione, ritorno elastico, peso e trama. Il cerotto, che va applicato seguendo delle metodologie consolidate, è in grado di aumentare, enfatizzandoli, gli effetti del trattamento riabilitativo fisioterapico, nonché di aumentare la durata nel tempo e conservarlo efficacemente tra un trattamento e l’altro, esistendo altresì la possibilità di poter essere indossato anche per più giorni consecutivamente.