Fisioterapia

Interventi di Prevenzione, Cura e Riabilitazione nelle aree della Motricità, delle Funzioni Corticali Superiori, e di quelle Viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia.

Fisio-Kinesi-Terapia

Chinesiterapia (o Kinesiterapia) è una parola di origine greca composta da “kinesis” (il movimento) e “therapeia” (io curo). Questo è il fondamento di ogni trattamento fisioterapico. Il movimento può essere Passivo, se il segmento è mobilizzato dal terapista, attivo-assistito e Attivo, quando è il paziente ad eseguire il movimento anche contro resistenza. A questi principi vengono integrati gli Esercizi e l’Educazione Terapeutica in modo da rendere il programma riabilitativo completo in ogni sua fase e recuperare al meglio la funzione lesa.

Terapia Manuale Ortopedica

Specializzazione della Fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul Ragionamento Clinico, e che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, i quali includono Tecniche Manuali e gli Esercizi Terapeutici, ed è guidata dalle Prove di Efficacia cliniche scientifiche disponibili e dalla struttura Bio-Psico-Sociale di ogni singolo paziente.

Riabilitazione del Pavimento Pelvico

Specializzazione della Fisioterapia con l’obiettivo di migliorare il Controllo Motorio dei muscoli Perineali attraverso Terapia Manuale, Elettrostimolazione, BioFeedback, Esercizio ed Educazione Terapeutica. Risulta molto utile, e talvolta essenziale, per chi ha Perdite, Prolassi, Dolore e Disfunzioni durante il Rapporto Sessuale.

Riabilitazione dell'Articolazione Temporo-Mandibolare

Specializzazione della Fisioterapia che aiuta a risolvere Disfunzioni Masticatorie, Mal di Testa e Dolore correlato, Click e Blocchi articolari attraverso Tecniche di Terapia Manuale ed Esercizi Specifici. Alternativa di pari efficacia alla terapia gnatologica tramite “Bite”.

Bendaggio Funzionale

Tecnica di Immobilizzazione Parziale volta a ridurre i tempi di guarigione rispetto alle metodiche di immobilizzazione tradizionali. Un’articolazione lesa viene infatti messa in scarico e Protetta, soltanto nella direzione di movimento dolorosa o patologica. Si ottiene attraverso l’applicazione mirata di bende adesive.

Kinesio Taping®

Questo metodo utilizza un Tape Elastico specifico per le applicazioni medicali, con caratteristiche peculiari in termini di elasticità, tensione, ritorno elastico, peso e trama. Il cerotto, che va applicato seguendo delle metodologie consolidate, è in grado di aumentare, enfatizzandoli, gli effetti del trattamento riabilitativo fisioterapico, nonché di aumentare la durata nel tempo e conservarlo efficacemente tra un trattamento e l’altro, esistendo altresì la possibilità di poter essere indossato anche per più giorni consecutivamente.