Terapie Fisiche
La Terapia Fisica o Fisioterapia Strumentale definisce la disciplina che utilizza i “mezzi fisici” a scopo terapeutico. Si intende per “mezzi fisici” tutti quei mezzi naturali che si avvalgono di energie come quelle elettriche, meccaniche, elettromagnetiche per fine curativo.
Diatermia-Tecar Terapia
La diatermia, il cui termine deriva dal greco caldo profondo, consente un aumento della temperatura in modo mirato ed uniforme la zona del corpo interessata dalla problematica senza surriscaldare la parte esterna, più sensibile al calore. In questo modo si richiama sangue ricco di ossigeno che consente di accelerare il metabolismo ultrastrutturale delle cellule, si velocizza lo scorrimento dei fluidi facilitando così il drenaggio emolinfatico e tonificando le pareti vascolari.
Nell’ambito della diatermia, la Tecar terapia (Trasferimento Capacitivo Resistivo) è una tecnica che attiva i naturali processi antinfiammatori e riparativi stimolando dall’interno i tessuti biologici. L’apparecchiatura crea un campo elettromagnetico alternato che accumula e respinge le cariche elettriche libere presenti sotto forma di ioni in ogni substrato biologico.